Nufenenstock (2865 m.)
Mario Gatti, con Carlo e Chicca, 6 Agosto 2008

Partenza: Nufenenbach (Nufenenpass, Canton VS, CH)
Arrivo:     Nufenenbach (Nufenenpass, Canton VS, CH)

Tempi di salita: 1 ora e 30'
Tempo totale: 2 ore e 45'
Dislivello: 550 metri circa
Sviluppo lineare: 8.7 Km.

Difficoltà: T2 (EE); T3 solo lungo la cresta terminale.
Questa escursione è consigliata solo a persone esperte, con buona conoscenza dell'ambiente alpino, ottimo allenamento e buon senso dell'orientamento. Il percorso in cresta è molto esposto ed un eventuale caduta non potrebbe essere arrestata.

In una precedente pubblicazione questa pagina conteneva un errore: la cresta SudOvest era stata chiamata erroneamente cresta Est, generando confusione sul grado di difficoltà, che sulla cresta Est della montagna è di tipo alpinistico AD. Ribadendo che la nostra salita è stata fatta quindi sulla cresta SudOvest e confermando il grado EE sul percorso seguito fino alla cresta finale, ringrazio il Sig. Andrea Buzzi che mi ha segnalato l'errore ed ha fornito utili particolari per classificare correttamente i gradi di difficoltà della salita al Nufenenstock.


Commento:

Seconda salita su questa bella montagna, un vero balcone sopra il Passo del Nufenen e molto panoramica sulle cime circostanti. Lasciata l'auto al Nufenenbach, secondo tornante dopo il Passo, si prosegue per la strada asfaltata sino alla diga del Griessee, poi si piega sulla sinistra in direzione del Corno Pass. Poco prima del passo, in corrispondenza di un costone di rocce di colore molto chiaro, (chiamato Calcestro) si attacca prima la dorsale Sud e quindi la cresta SudOvest della montagna. Duecento metri ripidissimi portano alla cresta sommitale che, percorsa con molta attenzione in quanto sia da una parte che dall'altra ci sono due bei salti di almeno 300 metri, conduce alla vetta. Se le condizioni del tempo lo permettono (oggi si, l'altra volta che siamo stati qui solo nuvole) lo sguardo può spaziare in tutte le direzioni ed ammirare splendide montagne, come il Finsteraarhorn, il Lauteraarhorn, i più vicini Pizzo Gallina, Pizzo Nero, Pizzo Rotondo, Chuebodenhorn; ed ancora il Corno e la Punta del Gries, la Punta di Valrossa, la Punta d'Elgio, il Griesgletcher contornato dalle sue cime (Punta dei Camosci o Bettelmatthorn, Blinnenhorn, Rothorn), il lago ed il ghiacciaio dei Sabbioni sovrastati dalla Punta d'Arbola. Insomma chi più ne ha più ne metta. Il Nufenenstock può essere risalito, con un dislivello nettamente maggiore, anche partendo dall'Alpe Cruina e raggiungendo l'attacco della dorsale Sud passando per la capanna Corno Gries ed il Passo del Corno. Percorso più lungo anche come estensione lineare ma forse più bello di quello seguito oggi da noi.
 
Per ulteriori dettagli sull'escursione guardate la galleria fotografica di oggi

Saliranno con ali come aquile.
Correranno e non si affaticheranno;
cammineranno e non si stancheranno.

Isaia, 40:31


Links ed immagini

Le foto dell'escursione (36 immagini 800X600)
Mappa con traccia manuale del percorso
Altre foto e commenti sono disponibili sul sito di Carlo: www.nelcuoredellealpi.com


Home Page Le News Le mie Montagne Le mie escursioni I miei Interessi