Monte Tamaro (1968 m.) - Monte Gradiccioli (1936 m.)
Mario Gatti,  20 Novembre 2005 con Luigi e Gianfranco, occasionali compagni di salita.

Partenza: Alpe Neggia
Arrivo: Alpe Neggia

Dislivello : 500 metri circa per il Tamaro. Dal Tamaro al Gradiccioli il dislivello è in negativo (- 30 metri circa), ma la distanza lineare da percorrere richiede comunque tempo.

Tempo di salita: 1 ora e 10 minuti per il Tamaro. Dal Tamaro al Gradiccioli 1 ora.
Tempo di discesa: 2 ore (soste comprese) dal Gradiccioli all'Alpe Neggia

Difficoltà: T1(E); T2(EE) solo in alcuni passaggi leggermente esposti in cresta (peraltro attrezzati con corda fissa) e nei tratti terminali della salita verso le due vette.


Commento:

In una giornata di metà Novembre a dir poco eccezionale, limpida, tersa e solo un po' fredda (temperatura massima media intorno ai -4°C) ritorno per la quarta volta in vetta al Tamaro e per la terza sul Gradiccioli. Per la prima volta sono salito su entrambe le montagne nella stessa uscita, cosa che consiglio a chiunque abbia un allenamento sufficiente per una camminata che complessivamente, tra andata e ritorno, non supera le 4 ore e mezza al massimo. In giornate come questa, la vista a 360° da entrambe le cime è sensazionale: si vedono praticamente tutte le montagne che l'occhio può raggiungere ed è un gran divertimento passarle in rassegna e cercare di identificarle, ma sono maledettamente tante. Sarebbe bellissimo riconoscerle una per una ma, per chi almeno un poco le conosce, non è difficile dare un nome a quelle più famose o alle più vicine e ben visibili. La salita è stata effettuata in compagnia dei simpatici Gianfranco e Luigi del CAI di Laveno, conosciuti occasionalmente all'Alpe Neggia prima all'inizio della giornata, con i quali ho condiviso ben volentieri la fatica, la passione per le nostre montagne e la soddisfazione di aver raggiunto queste due splendide cime in una giornata indimenticabile. E poi qualcuno mi chiede come si possa voler bene ad una montagna......

Saliranno con ali come aquile.
Correranno e non si affaticheranno;
cammineranno e non si stancheranno.

Isaia, 40:31


Immagini:

Locarno ed il Lago Maggiore dal Tamaro. Monte Tamaro: dalla vetta verso Nord.

Monte Tamaro: dalla vetta verso Nord Est. Monte Gradiccioli, visto dalla vetta del Monte Tamaro.

Monte Tamaro: dalla vetta verso Sud Ovest. Omino di pietra sulla vetta del Tamaro.
Monte Tamaro, visto dalla Bassa di Montoia. Dalla vetta del Gradiccioli verso il Lago Maggiore.
Monte Tamaro, visto dal Monte Gradiccioli. Dalla vetta del Gradiccioli verso Sud Est.
Anticipi di Inverno sulla via del ritorno. Il Tamaro nella luce dorata del tramonto.

Home Page Le News Le mie Montagne Le mie escursioni I miei Interessi