Valceresio: un'escursione ...virtuale
Mario Gatti, 26 Dicembre  2006

Da qualche tempo amici e conoscenti mi rimproverano di trascurare la Valceresio, dove sono nato e vivo, per andare a fare scorribande su e giù per montagne più lontane. Oggi ho trovato l'occasione per farmi ... perdonare: approfittando di un servizio di Vigilanza Ecologica che mi ha visto impegnato oggi, giorno di Santo Stefano 2006, ho scattato qualche immagine di questa mia bellissima valle, che purtroppo in troppi si sono messi d'impegno per cercare di rovinare in tutti i modi. Attimi di una giornata di quelle che si vivono una o due volte l'anno, con l'inconsueta scenografia del "mare di nuvole" in fondo valle e le cime delle montagne che sembrano navigarvi sopra, complici l'alta pressione e l'inversione termica. Escursione virtuale, o se preferite semplicemente fotografica, in quanto io oggi per una volta tanto non ho fatto praticamente un passo a piedi, visto che le salite al Monte Piambello ed al Monte Orsa dai quali ho scattato le foto, sono avvenute grazie alla Jeep delle Guardie Ecologiche della Comunità Montana della Valceresio, per le quali presto servizio dal 2001. Il Monte Piambello ed il Monte Orsa sono le montagne principali dei due versanti opposti della Valceresio: dalle loro cime si possono ammirare splendidi panorami, anche se si tratta di vette che si aggirano solo attorno ai 1000 metri di quota. E queste immagini le pubblico qui, per essere una volta tanto profeta in patria (anche se qualcuno diceva che non è cosa facile per nessuno).

In ogni caso, per chi volesse salire le due montagne, nella sezione "Escursioni guidate" del sito sono disponibili tutte le informazioni necessarie, che per comodità riporto nei due links qui sotto (apertura in un'altra finestra):

Monte Piambello
Monte Orsa


Entrambe le escursioni sono di difficoltà T1(E) e sono adatte a tutti, grandi e piccoli, sempre con la dovuta attenzione che si deve prestare in qualunque uscita in montagna, anche si tratta di semplici passeggiate.

Avviso importante: la strada carrozzabile (ex strada militare) che porta al Monte Piambello non è aperta al traffico di mezzi motorizzati, con esclusione di quelli di soccorso, antincendio e vigilanza ecologica. Quella per il Monte Orsa invece (purtroppo) può essere liberamente percorsa. Però la macchina lasciatela all'inizio, è più bello, no?


Le foto: 16 immagini 800x600 con apertura in un'altra finestra


Home Page Le News Le mie Montagne Le mie escursioni I miei Interessi