Regolamento relativo alle Escursioni Guidate

Come detto, questa iniziativa è assolutamente non a scopo di lucro e rivolta a quanti intendono approfondire le loro conoscenze di luoghi non ancora visitati o semplicemente fare una sana e bella passeggiata tra le montagne e le valli del Varesotto e del vicino Canton Ticino. Ritengo però giusto e necessario un breve ed essenziale regolamento.

  1. Non è richiesto alcun compenso in denaro da parte degli interessati. Non sarà accettata, ma decisamente rifiutata, alcuna modalità di pagamento, nemmeno come offerta spontanea. E' invece ben accetta ogni iniziativa volta a diffondere il servizio offerto.

  2. E' richiesta la sottoscrizione di una dichiarazione liberatoria nella quale gli interessati ad un'escursione sollevano Mario Gatti da ogni responsabilità civile e penale in merito a danni, furti od incidenti a cose o persone che possono occorrere prima, durante e dopo la durata dell'escursione. In caso di gruppi di più persone, tale dichiarazione va sottoscritta da un Responsabile Capogruppo scelto tra i partecipanti. Per le scolaresche la dichiarazione va sottoscritta dal Dirigente Scolastico e dagli Insegnanti accompagnatori e sulla stessa devono essere apposti il timbro dell'Istituto e la data di assunzione a protocollo.
    E' possibile richiedere via e-mail un modello di dichiarazione scrivendo a
    mariogatti@magat.it
    La dichiarazione sottoscritta va consegnata in originale prima dell'inizio dell'escursione.

  3. Le spese di vitto e quelle di trasporto necessarie per raggiungere le località di partenza e per il ritorno alla propria dimora sono a totale carico dei partecipanti.

  4. Per l'organizzazione di un'escursione contattare Mario Gatti almeno 15 giorni prima della data prevista

  5. Se le condizioni meteorologiche dovessero sconsigliare di intraprendere l'uscita, in base alle previsioni del servizio meteo della RTSI (il più attendibile per le mete segnalate), gli interessati saranno contattati entro le 48 ore precedenti la data prevista per disdire l'appuntamento e pianificarne un altro. La decisione di sospendere un'escursione viene presa d'accordo con i partecipanti, che si assumono in ogni caso tutte le responsabilità in merito.

  6. Le escursioni sono fattibili preferibilmente di domenica. Per altri giorni della settimana (tipicamente per le scolaresche) sono possibili compatibilmente con gli impegni di lavoro di Mario Gatti e dei suoi collaboratori.


Torna a "Escursioni Guidate"

Torna alla Home Page