Linea Cadorna - Monte Piambello

Osservatorio sulle "Rocce Rosse"

 

Punto di partenza: Mondo Nuovo (Fraz. Cuasso al Monte)
Punto di arrivo: Mondo Nuovo (Fraz. Cuasso al Monte)
Dislivello massimo : 400 metri (fino al Monte Piambello)
Difficoltà: T1 (E)
Durata prevista: 5 ore comprensive di andata, ritorno e visita alla Linea
Periodo dell'anno: Tutto l'anno, salvo casi di grandi nevicate in inverno.
Itinerario: Mondo Nuovo - Stivione - Rocce Rosse - Bocchetta dei Frati - Monte Piambello
Attrezzatura: Scarpe da trekking o scarponcini leggeri. In inverno calzature impermeabili, ghette o racchette da neve in caso di recenti nevicate abbondanti. Possono servire (ma non sono indispensabili) le torce elettriche. Meglio piuttosto prevedere un abbigliamento a "buccia di cipolla" vista la notevole escursione termica (in ogni stagione) tra l'esterno e l'interno dei ridotti e delle cannoniere.
Curiosità e particolarità: Uscita abbinabile con quelle al Monte Piambello o alle "Rocce Rosse". Le cannoniere della Linea Cadorna sul Monte Piambello sono state recentemente restaurate e messe in sicurezza, ma purtroppo chiuse a chiave con lucchetti di cui non è facile reperire le chiavi. Non si assicura quindi di poterne visitare l'interno. Diverso è il discorso dell'osservatorio delle "Rocce Rosse", anche questo recentemente ripulito e sistemato, ma perfettamente accessibile.
Note: Gli itinerari possibili per raggiungere questo tratto di montagna sono molti. Volendo si può salire direttamente dall'Ospedale di Cuasso o fare una variante (ma con partenza dalla Piazza della Chiesa di Chiesa di Cuasso) che passa dall'Alpe Croce prima di raggiungere lo Stivione.
Torna all'Elenco delle Escursioni Torna alla Home Page