Cresta di Val Pessina (Monte Minisfreddo - Monte Poncione)

Dafne Cneorum, una delle specie più belle della zona

 

Punto di partenza: Pogliana (Fraz. Bisuschio)
Punto di arrivo: Pogliana (Fraz. Bisuschio)
Dislivello massimo : 450 metri
Difficoltà: T2 (EE)
Durata prevista: 1 ora e 30'
Periodo dell'anno: Tutto l'anno, salvo casi di grandi nevicate in inverno. Ma l'uscita è indicata (ed ha un senso) soprattutto nei mesi tra Aprile Giugno per l'interesse botanico legato alle fioriture di specie spontanee.
Itinerario: Pogliana - Strologo (Cà di stroligg) - Sass Piatt - Arco di Roccia - Cresta di Val Pessina
Attrezzatura: Scarpe da trekking o scarponcini leggeri. In inverno calzature impermeabili, ghette o racchette da neve in caso di recenti nevicate abbondanti.
Curiosità e particolarità: Uscita abbinabile con quella al Monte Minisfreddo. E' particolarmente consigliata nei mesi primaverili per le fioriture di numerose specie di flora spontanea (protetta), tra le quali Dafne Alpina, Dafne Cneorum, Primula Auricola, Peonia Selvatica, Poligala Falso Bosso, Ginepro Comune, Garofano Selvatico e tante altre...da vedere e non toccare. Prima dell'Arco di Roccia si deve superare un breve tratto con forte pendenza e corde fisse, ma senza nessuna difficoltà particolare. Questo giustifica la classificazione T2/F del percorso.
Note: La cresta prende il nome dalla Valle sottostante, dove nasce il Torrente Pessina, che poi concorre a formare il corso d'acqua più importante del versante occidentale della Valceresio, il Cavalizza. Quest'ultimo, giunto a valle nei pressi di Cuasso al Piano, si unisce al Brivio per formare il Bolletta o Torrente San Pietro, che convoglia poi tutte le acque nel lago di Lugano, a Porto Ceresio.
Torna all'Elenco delle Escursioni Torna alla Home Page