Monte Gazzirola, 2216 m.

Visione invernale del Gazzirola

 

Punto di partenza: Chiesa di Scatiàn a Colla (Valcolla, Canton Ticino)
Punto di arrivo: Chiesa di Scatiàn a Colla (Valcolla, Canton Ticino)
Dislivello: 1200 metri circa
Difficoltà: T2 (EE)
Durata prevista: 4 ore
Periodo dell'anno: Da Maggio ad Ottobre. Con scarso innevamento possibile anche in Inverno, con racchette da neve e ghette.
Itinerario:

 

 

 

Chiesa di Scatiàn a Colla - Barchi di Colla - Ciapelòn - Passo di Pozzaiolo - Cresta Sud Ovest - Vetta. Per raggiungere Colla da Lugano seguire le indicazioni per Pregassona - Sonvico. A Piandera proseguire verso Maglio di Colla. Svoltare a destra per Bogno, poi Cozzo e circa 200 metri prima di Colla prendere a destra per la Chiesa di Scatiàn dove si può lasciare l'auto. Attenzione a non superare la sbarra, anche se la si trova aperta il transito non è consentito dopo la Chiesa.
Attrezzatura: Scarponcini da trekking e vestiario di ricambio. Utili i bastoncini telescopici. In Inverno, con scarso innevamento, racchette da neve e ghette. Con molta neve l'itinerario è rischioso in quanto non si riescono ad individuare le tracce dei sentieri, con il rischio di scivolate e di cadute su eventuali tratti ghiacciati.
Curiosità e particolarità: Il Monte Gazzirola è raggiungibile anche da Cimadera, per Pianca Bella ed il Passo di San Lucio e poi per la cresta Sud Est fino alla cima. Itinerario molto più lungo, che richiede quasi 12 ore tra andata e ritorno, pur con un dislivello minore, di 1100 metri circa.
Note: Uscita abbinabile a quelle per il Passo di San Lucio (per la via da Cimadera - Pianca Bella) e al Monte Camoghè (per la via Barchi di Colla- Ciapelòn - Pozzaiolo - Corte Lagoni - Bocchetta di Revolte). In entrambi i casi l'abbinamento delle salite richiede molto tempo e quindi un ottimo allenamento e resistenza alla fatica, prevedendo di dover effettuare una camminata di quasi 12 ore.
Torna all'Elenco delle Escursioni Torna alla Home Page