Monte Lema, 1620 m.

Monte Lema visto dalla vetta del Monte Tamaro

 

Punto di partenza: Pradecolo (Rifugio Campiglio)
Punto di arrivo: Pradecolo (Rifugio Campiglio)
Dislivello: 436 metri
Difficoltà: T2 (EE)
Durata prevista: 2 ore
Periodo dell'anno: Da Maggio ad Ottobre. La vetta si può raggiungere però tutto l'anno grazie alla funivia che parte da Miglieglia (Canton Ticino)
Itinerario: Si raggiunge Pradecolo da Luino seguendo le indicazioni per Dumenza. Al bivio per Agra mantenersi sulla destra e superato Due Cossani, ad una piccola cappelletta svoltare a destra. In 7 Km. di strada tortuosa si arriva al Rifugio Campiglio, da dove si sale alla vetta seguendo il sentiero 3V o altre vie.
Attrezzatura: Scarponcini da trekking. All'inizio ed alla fine della stagione portare del vestiario impermeabile perché il tempo può cambiare rapidamente.
Curiosità e particolarità: La vetta, con grande croce, è posta esattamente sul confine Italo-Svizzero. Poco più in basso si trova il Rifugio Monte Lema .
Note: Uscita abbinabile con quella all'Alpone di Curiglia-Madonna della Guardia (stesso punto di partenza). Se si vuole raggiungere il Rifugio portare un documento per l'espatrio, in quanto si trova in territorio svizzero. Sono accettati anche gli euro.
Torna all'Elenco delle Escursioni Torna alla Home Page