Monte Tamaro, 1968 m.

Monte Tamaro in Inverno, visto dall'Alpe Neggia

 

Punti di partenza: 1) Alpe Foppa
2) Alpe Neggia
Punti di arrivo: Gli stessi
Dislivello: 500 m. circa, da entrambi i punti di partenza
Difficoltà: T1 (E), T2 (EE) solo nei tratti terminali (ultimi 100 metri)
Durata prevista: 2 ore per raggiungere la vetta
Periodo dell'anno: Da Maggio ad Ottobre
Itinerari: 1) Si raggiunge l'Alpe Foppa con l'ovovia che parte da Rivera (Canton Ticino), poi si prosegue prima su una comoda strada poi su un sentiero di cresta ben marcato sino alla vetta
2) Si raggiunge l'Alpe Neggia da Luino, seguendo la strada per Maccagno e da qui deviando a destra per Veddasca-Indemini. Si supera il confine e si raggiunge l'Alpe dopo 6 Km. circa
Attrezzatura: Scarponcini da trekking. All'inizio ed alla fine della stagione portare del vestiario impermeabile perché il tempo può cambiare rapidamente.
Curiosità e particolarità: Salendo dall'Alpe Foppa si incontrano prima la Chiesa dell'Architetto Mario Botta e poi la grande antenna dell'Osservatorio. Dall'altro lato, dall'Alpe Neggia, si ha già durante la salita una vista notevole su Locarno e le valli del Locarnese.
Note: Stupenda montagna, raggiungibile con grande facilità, dalla quale si ha una vista a 360° su tutte le Prealpi e le Alpi. E' una delle due vette "capolinea" della lunga traversata di cresta che porta al Monte Lema, escursione abbinabile a questa. Entrambi gli itinerari si svolgono interamente in territorio svizzero, quindi è necessario un documento valido per l'espatrio.
Torna all'Elenco delle Escursioni Torna alla Home Page