Passo Di San Lucio

L'Oratorio di San Lucio sull'omonimo passo. Sullo sfondo il Monte Gazzirola

 

Punto di partenza: Cimadera (Valcolla, Canton Ticino)
Punto di arrivo: Cimadera (Valcolla, Canton Ticino)
Dislivello: 400 metri circa, ma lo sviluppo lineare dell'escursione è notevole.
Difficoltà: T1 (E), T2 (EE) per il Gazzirola e la Fojorina, T3/f per il Torrione.
Durata prevista: 3,5 ore
Periodo dell'anno: Da Maggio ad Ottobre. Con scarso innevamento possibile anche in Inverno, con racchette da neve e ghette.
Itinerario:

 

 

 

Cimadera - Cima della Pianca - Pianca Bella - Bocchetta di San Bernardo - San Lucio. Per raggiungere Cimadera da Lugano seguire le indicazioni per Pregassona - Sonvico. Giunti a Piandera svoltare a destra per Cimadera: si raggiunge il paese dopo circa 3 Km. Si può lasciare l'auto nel parcheggio davanti al comune (posti limitati). Altri parcheggi alternativi all'inizio del paese oppure seguendo la segnaletica che porta ad un parcheggio poco fuori dal paese, sulla destra dello stesso.
Attrezzatura: Scarponcini da trekking. Utili i bastoncini telescopici. In Inverno, con scarso innevamento, racchette da neve e ghette. Con molta neve l'itinerario è rischioso in quanto non si riescono ad individuare le tracce dei sentieri, con il rischio di scivolate e di cadute su eventuali tratti ghiacciati.
Curiosità e particolarità: San Lucio è un passo che divide l'Italia (Val Cavargna, provincia di Como), dalla Svizzera (Val Colla, Canton Ticino). Sul passo si trovano due rifugi attrezzati anche per la notte e l'antico Oratorio presso il quale, il 15 Luglio di ogni anno, si svolge una festa dedicata al Santo.
Note: Uscita abbinabile a quelle per il Monte Gazzirola (che si raggiunge da San Lucio percorrendo la cresta Sud - Est in un'ora e mezza circa) e, deviando lungo il percorso da Pianca Bella, alla Fojorina ed al Torrione. In entrambi i casi il tempo dell'escursione si allunga di molto, quindi queste deviazioni sono consigliate ad escursionisti molto allenati. Per il Torrione prestare attenzione all'ultimo tratto, che richiede un'arrampicata con l'uso della mani.
Torna all'Elenco delle Escursioni Torna alla Home Page