Traversata Monte Tamaro - Monte Lema

Il versante occidentale della cresta Tamaro-Lema

 

Punto di partenza: Rivera, stazione ovovia
Punto di arrivo: Miglieglia, stazione funivia
Dislivello: Più che il dislivello, la cui complessità dipende anche dal senso in cui viene compiuta la traversata, è significativa la distanza lineare da percorrere: 15 Km. circa dall'Alpe Foppa al Lema
Difficoltà: T2 (EE)
Durata prevista: 6 ore
Periodo dell'anno: Da Maggio ad Ottobre.
Itinerario: Da Rivera (uscita omonima dall'autostrada Chiasso-Bellinzona) si sale all'Alpe Foppa (1500 m.) con l'ovovia. Poi si toccano nel percorso i seguenti punti: Monte Tamaro (1968 m.), Monte Gradiccioli (1936 m.), Monte Polà (1742 m.), Passo Agario (1556 m.), Alpe Agario (1496 m.), Monte Magno (1636 m.), Poncione di Breno (1654 m.), Monte Lema (1620 m.). Dal Lema si scende alla stazione della funivia (1560 m.) che porta a Miglieglia, dove un autopostale riporta a recuperare l'auto lasciata a Rivera.
Attrezzatura: Scarponcini da trekking e vestiario di ricambio. Data la lunghezza, la traversata, per altro molto semplice, è consigliata a chi possiede un buon allenamento.
Curiosità e particolarità: E' uno degli itinerari più affascinanti delle intere Prealpi. Se il tempo è buono si ha durante tutto il percorso una vista stupenda sul bacino del Ceresio da una parte e su quello del Verbano dall'altra, oltre che su tutte le vette circostanti.
Note: Per il costo del biglietto comprensivo di ovovia, funivia ed autopostale  consultare il sito del Monte Tamaro, www.montetamaro.ch al link "orari e tariffe". La traversata si può compiere anche in senso inverso, ma è molto più faticosa, perché il dislivello complessivo è maggiore in salita che in discesa. Fuori dal periodo indicato non è disponibile il trasporto in autopostale, per cui se il tempo lo permette la traversata si può compiere solo utilizzando dei veicoli di appoggio a valle.
Torna all'Elenco delle Escursioni Torna alla Home Page