Valceresio

Traversata completa versante Est

Monti Orsa, Pravello e San Giorgio visti dal Monte Minisfreddo

 

Punto di partenza: Besano, parcheggio di Via Fornaci
Punto di arrivo: Brusino Arsizio, stazione funivia Serpiano
Dislivelli
(tutti calcolati dalla partenza):
650 m. per il Monte Orsa
665 m. per il Monte Pravello
750 m. per il Monte San Giorgio
Difficoltà: T1 (E)
Durata prevista: 8 ore, comprese le soste
Periodo dell'anno: Tutto l'anno, salvo casi di grandi nevicate in inverno. La Funivia del Serpiano è aperta da Maggio ad Ottobre. Nei periodi di chiusura della Funivia è necessario scendere a piedi da Serpiano a Brusino Arsizio (1h e 15')
Itinerario: Besano - Bernasca - Sella di Rendemuro - Monte Orsa - Cresta  - Monte Pravello - Meride (Crocifisso) - Monte San Giorgio - Alpe di Brusino - Serpiano - Brusino Arsizio (possibilità di usare la Funivia per la discesa)
Attrezzatura: Scarpe da trekking o scarponcini leggeri. Vestiario di ricambio necessario vista la durata. In inverno calzature impermeabili, ghette o racchette da neve in caso di recenti nevicate abbondanti.
Curiosità e particolarità: Dal Monte Pravello in poi l'escursione si snoda tutta in territorio Svizzero, quindi occorre un documento di espatrio valido. Per eventuale assistenza sanitaria occorre il mod. E111. Prevedere inoltre di portare un poco di valuta svizzera per acquistare l'eventuale biglietto di discesa della funivia da Serpiano a Brusino Arsizio o per una consumazione presso il Grotto dell'Alpe di Brusino (aperto solo in estate).
Note: Il punto di partenza e quello di arrivo distano circa 6 Km. per cui è necessario l'utilizzo di veicoli di appoggio per il rientro.
Torna all'Elenco delle Escursioni Torna alla Home Page