Il Brasile

Territorio  Popolazione  Storia  Politica  Economia  Agricoltura  Industria  Educazione & Cultura  Trasporti  Sport   Cibi & Bevande  Il Mio Brasile  Gli Amici  Links  Home Brasile  Home Mario Gatti

Lo Sport

Fare un quadro esaustivo dell'universo sportivo di un Paese come il Brasile è cosa decisamente ardua per non dire impossibile. In questa pagina troverete solo alcune notizie essenziali relative agli sport più popolari, come il calcio (futebol), il volley (voleibol), il basket(basquete), il tennis (tenis) e l'automobilismo (automobilismo). Chiaro che gli atleti brasiliani spiccano anche in altri sport, come l'atletica, per esempio, ma per ulteriori notizie vi invito a visitare la pagina dei link di questa sezione, dove troverete un esauriente elenco di indirizzi per reperire in rete il maggior numero possibile di notizie sullo sport in Brasile e sugli atleti brasiliani.
   

Fonte: Almeida Rocha

La passione dei brasiliani per lo sport è testimoniata dalla presenza di più di 8000 società sportive nel Paese. Nessun altro sport è tanto popolare in Brasile quanto il calcio: la popolarità di questo sport la si può constatare con il numero e le dimensioni degli stadi esistenti in Brasile. Il Maracanà, costruito a Rio de Janeiro per il campionato mondiale (allora Coppa Rimet) del 1950, è il più grande del mondo, con una capacità di 200.000 posti. La nazionale (seleçao) brasiliana è l'unica ad aver vinto 5 titoli mondiali, nel 1958, 1962, 1970, 1994 e 2002. Ci sono altri 5 stadi in Brasile che possono ospitare più di 100.000 persone. Il più famoso giocatore di tutti i tempi, Edson Arantes do Nascimento, meglio conosciuto come Pelè, è conosciuto da tutti, anche da quelli che non si interessano di sport o di calcio in particolare. Durante i suoi 18 anni di carriera, tutti giocati in Brasile, Pelè ha realizzato 1200 goals; dopo essersi ritirato dall'attività professionistica nel suo paese, Pelè iniziò un processo di "popolarizzazione" del calcio negli Stati Uniti, dove giocò alcuni anni nella squadra dei Cosmos di New York
   
La pallavolo è uno sport molto popolare, sia tra gli uomini che tra le donne. La squadra nazionale femminile ha vinto la Coppa del Mondo nel 1991 e i Giochi Panamericani nel 1999, ponendo fine a due decenni di egemonia Cubana. La squadra maschile ha vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi del 1992. Nel beach volley femminile, le atlete brasiliane hanno conquistato il titolo mondiale nel 1997

Nel basket, il Brasile è ritenuto una grande potenza. Ha vinto due volte i Mondiali maschili e una volta quelli femminili, ottenendo per di più risultati sorprendenti nei Giochi Olimpici, con ala medagli d'argento conquistata dalle ragazze ad Atlanta nel 1996.

Fonte: Eduardo Knapp
   

Fonte: Reuters

Il tennis è uno sport parimenti molto popolare nel Paese. Sul finire degli anni '50 e verso l'inizio degli anni '60 ebbe grande rinomanza internazionale la tennista Maria Ester Bueno, che vinse tre volte a Wimbledon. Nel 1987 la squadra brasiliana fu classificata per la prima serie della Coppa Davis, mentre attualmente il tennis brasiliano può vantare uno dei migliori atleti del mondo, quel Gustavo Kuerten (detto Guga in Brasile), vincitore al Rolland Garros nel 1997 e nel 2000, a Stoccarda e Palma di Maiorca nel 1998, a Roma e Montecarlo nel 1999 ed a Amburgo nel 2000. Kuerten ha occupato a lungo il primo posto nel ranking dell'ATP, l'associazione dei tennisti professionisti. La squadra di Coppa Davis nel 2000 ha raggiunto le semifinali della manifestazione, bissando così il risultato ottenuto nel 1992.
   
Dalla fine degli anni ' 60, quando Emerson Fittipaldi cominciò ad inanellare vittorie nei vari circuiti di formula1, l'automobilismo è rapidamente diventato uno sport molto popolare in Brasile, con l'avvento di nuovi e promettenti piloti. Tra questi Nelson Piquet, campione del mondo nel 1981, 1983 e 1987, ed Ayrton Senna, morto tragicamente nel 1994 e vincitore del mondiale nel 1988, 1990 e 1991. Rubens Barrichello, alla Ferrari dal 2000, è stato il primo pilota brasiliano a tornare nell'elite della formula 1 dopo la morte di Senna.

Rapidamente gli altri sport: nella boxe ha ottenuto grandi risultati Acelino de Freitas ( o Popò); gli atleti brasiliani si distinguono inoltre nella vela, nel canottaggio, nelle arti marziali e nel nuoto, conquistando medaglie d'oro, argento e bronzo nelle varie competizioni internazionali. Infine, grazie ai vantaggi offerti dal clima e dagli immensi litorali, stanno sorgendo e sono sempre più praticati nuovi sport, come il surf, il windsurf, il deltaplano ed il volo a vela.

Fonte: France Press

   
Le immagini di questa pagina sono state prelevate dal sito http://www1.folha.uol.com.br, che ringrazio.

Posizionate il mouse sopra le fotografie per la citazione delle fonti. Se involontariamente sono stati violati diritti d'autore prego di comunicarmelo, provvederò all'immediata rimozione delle immagini.

 
   
Home Brasile Home Mario Gatti